Alcune aziende hanno una storia da raccontare lunga più di altre, nel 1985 ho iniziato la mia esperienza nel settore dell’ottica in un’azienda lucchese, Polyvista, che si è imposta sul mercato italiano e che al tempo poteva vantare circa 200 ricette giornaliere. Ho poi avuto l’opportunità di trasferirmi in Irlanda e diventare socio di un’azienda del gruppo Galileo, Galoptical, che si occupava della produzione di lenti di stock con una media giornaliera di 13.000 pezzi. Questa esperienza mi ha permesso di maturare una notevole competenza nella produzione delle lenti e una crescita personale a livello imprenditoriale. Nei primi anni 90 anche il settore ottico è stato oggetto di delocalizzazione della produzione, che nella maggior parte dei casi è stata spostata verso l’oriente, rendendo la produzione europea non più conveniente, ho deciso quindi di cedere l’attività in Irlanda e rientrare in Italia per lavorare nel paese dove sono nato e amo.
Nel 1994 ho così rilevato una piccolissima realtà locale, con sede a Lucca, mia città natale.
Mi viene da sorridere quando penso alle 30 ricette al giorno, che riuscivamo a produrre artigianalmente con molte difficoltà, oggi invece mi guardo attorno e vedo macchine tecnologicamente avanzate e una produzione completamente automatizzata di circa 1500 ricette giornaliere.
Sono orgoglioso di poter affermare che è stato un percorso di crescita che in 25 anni ha consolidato una realtà produttiva importante ponendola tra le migliori aziende di oftalmica italiane.